Il Centro Studi R. M. - Centro Studi Rocco Montano

Vai ai contenuti

Il Centro Studi R. M.

Stigliano non cessa di stupire il visitatore occasionale per la vivacità e l’impegno, anche collaborativo, delle sue numerose associazioni culturali.
È in questo contesto che, il 29/11/2009, anche per impulso di Piergiulio Montano (figlio di R. M.) nasce (vd. Atto costitutivo) il Centro Studi Rocco Montano. Come da Statuto (vedi artt. 3-4-5 che disciplinano le finalità culturali del Centro) sono state avviate numerose collaborazioni con studiosi dell’Università di Basilicata e di università italiane e straniere, nonché con altre associazioni locali (C.E.A.- Centro di Educazione Ambientale; ANSPI; Cineclut Troisi; Angolo della Memoria) ed enti territoriali, in particolare col Comune di Stigliano, che ne ospita le riunioni in un locale concesso in comodato in un convento seicentesco, oggi sede comunale. Il Centro tiene regolari manifestazioni anche a Potenza (Teatro Stabile) e a Matera Palazzo Lanfranchi.
In concomitanza con la nascita del CSRM il 29/11/2009 ha luogo la cerimonia di intitolazione a R. M. dell'Istituto Comprensivo Scolastico di Stigliano.
Torna ai contenuti