Collaborazioni con le scuole
Attività e Progetti
DANTE PER BAMBINI- DANTE PER TUTTI (anno sc. 2019-2020)
In continuità con nostre precedenti iniziative di avvicinamento di alunni alle grandi storie di Shakespeare e di Dante ad alunni tra gli 11 e i 15 anni (I.I. S. Alderisio di Stigliano: Progetto "Save the story": salviamo le grandi storie dell'umanita"; "La Commedia come narrativa di conversione spiegata ai ragazzi" proposto nel 2018-2019 agli alunni delle scuole medie di Pietrapertosa) nell'anno scolastico 2019/2020 abbiamo lavorato ancora sul tema della "commedia" come narrativa di conversione con gli alunni delle seconde medie di Stigliano e Gorgoglione.
II progetto, in coerenza con il suo particolare carattere di ricerca-azione, è finalizzato soprattutto a sondare la spendibilità scolastica di adattamenti del poema dantesco in lingua italiana e inglese, in prosa e in versi, con una particolare attenzione ai relativi apparati iconografici.
17/8/ agosto 2019 Stigliano (sede del CSRM)
“A CHI APPARTIENE ANNA FRANK?”. Incontro con Antonio DE SORTIS (autore dell'ultima traduzione, per gli Oscar Mondadori 2019, del diario più celebre del XX secolo).
Una conversazione di Domenico CIRUZZI (presidente della Fondazione Premio Napoli) col traduttore
Letture di Antonella STEFANUCCI con la partecipazione della violoncellista Laisa COSTA (allieva del Liceo Musicale di Montalbano J.
Conclusioni: C'è speranza se questo accade a Scampia. Esperienze di fromntiera di promozione della lettura.
Domenico Ciruzzi (presidente della Fondazione Premio Napoli)
19/5/2017 Stigliano (sede del CSRM)
Arte e infanzia. Incontro con Luigi Lezzi autore di Il mio bambino è un artista (Calimera, Kurumuny Edizioni, 2017. Un incontro di formazione per i docenti delle scuole materne ed elementari di Stigliano e dintorni.
Salviamo le grandi storie dell’umanità. Le storie di Shakespeare proposte nell'adattamento di Charles e Mary Lamb (1807)
Contro le sterili denunce della disaffezione dei giovani verso la lettura, il CSRM è attivamente impegnato con le scuole del territorio per far conoscere ai più giovani i grandi classici della letteratura europea.
Emblematico, in questo senso, il progetto “Salviamo le grandi storie dell’umanità”, che ci ha visto proporre, negli anni 2011 e 2012, agli alunni del biennio del Liceo Scientifico di Stigliano, le storie di Shakespeare nell'adattamento di Charles e Mary Lamb (1807). Il primo autore scelto è stato Shakespeare, dunque, non solo perché centrale nella riflessione critica di R. M. comparatista, ma anche perché quello per il quale è stato fatto lo sforzo maggiore di avvicinamento delle nuove generazioni a partire dai primi anni del XIX secolo.